Essere informati bene, decidere meglio

Mano sul cuore: le assicurazioni sociali non sono il vostro tema preferito. Va bene, ma se vostro malgrado desiderate saperne di più sulla cassa pensione e sulle assicurazioni per le persone, allora continuate a leggere.

  • GEN

    01

    2021

    Il sistema dei tre pilastri

    La sicurezza sociale in Svizzera poggia sul sistema dei tre pilastri. Il 1° pilastro (AVS/AI/PC) copre il fabbisogno minimo esistenziale. Le casse pensioni come la PVSP e l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni fanno parte del 2° pilastro. Mentre al 3° pilastro appartiene il pilastro 3a, che riguarda il risparmio vincolato e agevolato fiscalmente come pure il pilastro 3b per il risparmio libero.

    Il sistema dei tre pilastri significa che, nella vecchiaia, in caso di decesso o d’invalidità oltre alle prestazioni della PVSP voi avrete diritto alle prestazioni del 1° pilastro ed eventualmente del 3° pilastro.

  • GEN

    01

    2021

    AVS/AI/PC

    Dall'AVS percepite la vostra rendita di vecchiaia e in caso di decesso eventualmente una rendita ai superstiti. Vi aiutiamo volentieri se volete richiedere il calcolo della vostra futura rendita di vecchiaia presso l'AVS.

    Se l'AI vi versa una rendita d'invalidità, anche la vostra cassa pensione lo farà verosimilmente. In questo caso mettetevi in contatto con noi.

    Le prestazioni del 1° pilastro (AVS/AI) in combinazione con quelle del 2° pilastro (PVSP) non possono oltrepassare il 90% del vostro guadagno presumibilmente perso. La differenza corrisponderà alla riduzione di rendita in seguito al coordinamento.

    Nel caso in cui le rendite di vecchiaia o d'invalidità del 1° pilastro siano relativamente modeste, si possono richiedere le prestazioni complementari (PC). Alle giornate informative per futuri pensionati riceverete informazioni aggiuntive su questo tema. Le date dei prossimi seminari le trovate sotto manifestazioni.

  • GEN

    01

    2021

    Assicurazione per perdita di guadagno in caso di malattia (IPG)

    Se come collaboratori del Gruppo Planzer vi subentra un'inabilità lavorativa in seguito a malattia, dopo la scadenza del pagamento di salario dovuto contrattualmente avete diritto alle indennità giornaliere per perdita di guadagno per un massimo di due anni. Di seguito potete contare, oltre all'AI, su una rendita d'invalidità della PVSP

     

  • GEN

    01

    2021

    LAINF (Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni)

    Quest'assicurazione apporta prestazioni se diventate invalidi, oppure se decedete in seguito a infortunio o malattia professionale. Le prestazioni del 1° pilastro (AVS/AI) aggiunte a quelle del 2° pilatro (LAINF/PVSP) non possono oltrepassare il 90% del vostro guadagno presumibilmente perso.