Nuovi orizzonti in vista

Se lasciate la ditta del Gruppo Planzer allora per voi subentrano dei cambiamenti. Non dimenticatevi nell'euforia, del vostro avere di vecchiaia previdenziale. Qui un paio di consigli utili.

Soldi che vi appartengono
Se avete sciolto il rapporto di lavoro e non è subentrata un'incapacità lavorativa, avete diritto alla vostra prestazione d’uscita, premesso che abbiate come minimo 25 anni. Inviateci il modulo d’uscita «Uscita dalla cassa pensione; piano di base e piano dei dirigenti» debitamente compilato.

Lavoro nuovo, cassa pensione nuova
Forse avete già trovato un posto di lavoro nuovo. In questo caso la vostra prestazione d’uscita deve essere trasferita alla cassa pensione del datore di lavoro nuovo. In modo di poter eseguire il pagamento dovete indicarci l’indirizzo di versamento della vostra futura cassa pensione.

Nessun datore di lavoro nuovo
Se all'uscita non avete ancora un datore di lavoro nuovo, allora dovete trasferire la prestazione d’uscita su un conto di libero passaggio presso una banca oppure su una polizza di libero passaggio presso un’assicurazione in Svizzera. Vi preghiamo di farci pervenire le istruzioni di versamento.

Intraprendere un'attività indipendente oppure espatriare
Magari prevedete di intraprendere un’attività indipendente oppure di lasciare definitivamente la Svizzera. In questo caso potete richiedere il versamento della vostra prestazione d‘uscita in contanti. Attenzione: se il nuovo domicilio si trova in uno stato dell’UE o dell'AELS, allora questa possibilità è limitata.

Nessun riscontro da parte vostra
Se non abbiamo informazioni sul vostro futuro professionale né abbiamo ricevuto il formulario d’uscita, allora verseremo la vostra prestazione d‘uscita, al più presto sei mesi dopo l’uscita, all’istituto collettore LPP, conti di libero passaggio, casella postale, 8048 Zurigo.

Domande? Chiedete!
Sul nostro promemoria «Prestazione d’uscita; piano di base e piano dei dirigenti» trovate altre informazioni utili. Per altre domande e spiegazioni restiamo personalmente a vostra disposizione.